Entro il 30 settembre di ogni anno le società del settore odontoiatrico devono versare all’Enpam un contributo pari allo 0,5% del fatturato imponibile dichiarato. Tale pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione mediante bonifico bancario.

Come effettuare la dichiarazione 

È possibile effettuare la dichiarazione esclusivamente online, accedendo all’apposita area riservata alle società operanti nel settore odontoiatrico.

Una volta effettuato l’accesso tramite le credenziali dedicate, si seleziona la voce “Dichiarazione del fatturato imponibile” ove si inserirà l’importo arrotondato per eccesso. Sarà quindi possibile calcolare in modo automatico il contributo dovuto e inviare la domanda, al cui inoltro seguirà un messaggio di avvenuta dichiarazione.

Se non vi è fatturato imponibile, diversamente, si seguirà la voce “Dichiarazione di mancata produzione di fatturato imponibile” e, dopo aver specificato la ragione, si potrà inviare la domanda.

Eventuali ritardi o mancanze di presentazione sono soggette a sanzioni in base all’articolo 116, commi 8 e seguenti della legge n. 388 del 23 dicembre 2000.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *