Si è recentemente discussa la corretta interpretazione dell’articolo 10, primo comma, n. 18 del Decreto IVA in relazione alla fornitura di un allineatore ortodontico realizzato da una società e distribuito da un’altra.
Le due hanno richiesto chiarimenti sull’applicazione dell’IVA sull’allineatore ortodontico e sull’esenzione IVA sulla cessione dell’allineatore effettuata da una società all’altra. In merito alla richiesta si è espressa l’Agenzia delle Entrate riconoscendo che ci sono dei profili di incertezza interpretativa solo riguardo alla posizione della prima società come distributore/intermediario tra il laboratorio odontotecnico e lo studio dentistico. Per quanto riguarda gli altri aspetti, l’Agenzia ritiene che l’interpello presentato sia inammissibile per mancanza di obiettive condizioni di incertezza.
L’Agenzia ha già chiarito in precedenza che le prestazioni dell’odontotecnico, tra cui la realizzazione e la riparazione di protesi dentarie, sono esenti dall’IVA ai sensi dell’articolo 10, primo comma, n. 18 del Decreto IVA, a patto che siano rese nell’esercizio di un’arte ausiliaria della professione sanitaria e soggette a vigilanza. Inoltre l’Agenzia specifica che l’esenzione IVA è limitata alle prestazioni mediche e paramediche rese alla persona.
Vengono a tal proposito citate le sentenze 14 dicembre 2006, C-401/05, e 26 febbraio 2015, cause riunite C-144/13, C-154/13 e C-160/13, in cui la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, ha chiarito che l’esenzione IVA è definita in funzione non solo della natura dei beni forniti ma anche della qualifica del fornitore. Pertanto, le forniture di protesi dentarie effettuate da un intermediario che non ha la qualifica di dentista o di odontotecnico non possono rientrare nell’ambito di applicazione dell’esenzione prevista da tale disposizione.
Inoltre, precisa che l’acquisto intracomunitario o l’importazione di protesi dentarie da parte di un intermediario beneficia dell’esenzione solo se la cessione delle stesse è esente nello stato membro di destinazione e solo se le protesi dentarie sono fornite da dentisti o odontotecnici.