Secondo la normativa vigente, per poter usufruire delle agevolazioni fiscali legate all’acquisto della prima casa, bisogna soddisfare alcune condizioni specifiche. Queste includono:

  • l’immobile deve essere situato nello stesso comune in cui si stabilisce la residenza entro 18 mesi dall’acquisto. È importante rilasciare una dichiarazione in tal senso nell’atto di acquisto.
  • Non bisogna essere proprietario esclusivo o in comunione con il coniuge di un’altra casa nel territorio del comune in cui si trova l’immobile da acquistare.
  • Non si deve essere titolare, neppure per quote, di diritti su un’altra casa in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale, che si è acquistata o che il proprio coniuge abbia acquistato con le stesse agevolazioni.

Se si rispettano queste condizioni al momento dell’acquisto della prima casa e successivamente si cambia residenza, non si perderanno le agevolazioni fiscali, né si sarà tenuti a pagare ulteriori imposte.

È importante notare che la residenza può essere cambiata successivamente senza influenzare il beneficio fiscale ottenuto. Questo è stato confermato anche da interpretazioni dell’Agenzia delle Entrate e dalla Corte di Cassazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *