In una recente risposta – non pubblica – fornita dalla Direzione Centrale Persone fisiche, lavoratori autonomi ed enti non commerciali dell’Agenzia delle Entrate, si precisa che, per tutti i dividendi erogati a partire da gennaio 2023 (anche se deliberati entro il 31.12.22) si applicherà la ritenuta a titolo di imposta o l’imposta sostitutiva al 26%.

La risposta

Seguendo l’interpretazione fornita dall’Agenzia, il regime transitorio disciplinato dall’articolo 1, comma 1006, della legge 205/2017 per le distribuzioni di dividendi a persone fisiche derivanti da partecipazioni qualificate in società ed enti soggetti all’imposta sul reddito delle società, formatesi con utili prodotti fino all’esercizio in corso al 31 dicembre 2017 e deliberate entro il 31 dicembre 2022, richiede che anche l’erogazione dei dividendi avvenga entro il 31 dicembre 2022, in applicazione del principio di cassa.

L’Agenzia si è espressa a seguito di una istanza presentata da una società con partecipazioni qualificate detenute da persone fisiche la quale ha rappresentato che parte delle riserve di bilancio è composta da utili formati prima del 31 dicembre 2007 e il cui cda intende deliberare, entro il 31 dicembre 2022, la distribuzione delle suddette riserve anche al fine di far beneficiare i soci del regime transitorio. Trattandosi di somme ingenti, detta società ha richiesto all’Agenzia di poter applicare il già menzionato regime transitorio anche alle risorse poste in pagamento ai soci oltre il 31 dicembre 2022.

L’Agenzia ha negato tale richiesta, concludendo che: “l’individuazione normativa dell’arco temporale di vigenza del regime transitorio e l’applicazione del principio di cassa porta e ritenere che per i dividendi percepiti a partire dal 1 gennaio 2023 si applica la ritenuta a titolo d’imposta o l’imposta sostitutiva del 26%”.

Tali conclusioni hanno posto non pochi dubbi, poiché questa presa di posizione dell’Agenzia costringe molte società a revisionare i piani finanziari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *